MONDO PIANTE

Sviluppo E-commerce e Digital Marketing Strategy

Sei qui:/MONDO PIANTE
MONDO PIANTE 2017-06-06T22:19:19+00:00

Project Description

Mondo Piante è un altro sito e-Commerce di successo firmato Ingematic, un progetto coinvolgente, una sfida che abbiamo colto con entusiasmo considerando che ci si andava a confrontare con dei colossi ben noti nel settore vivaistico-giardinaggio, che potevano contare su una presenza pluriennale sul mercato ed una organizzazione aziendale molto forte e consolidata nel tempo.

Il sito web eCommerce MondoPiante nasce dalla passione per il settore vivaistico del suo titolare Luigi De Nicolo che decide di affidare alla nostra agenzia specializzata nel settore eCommerce, la realizzazione del sito web per la commercializzazione online di piante, alberi, concimi, terreni e attrezzatura tecnica per il giardinaggio, nonchè la strategia di web marketing da adottare per il raggiungimento degli obiettivi di visibilità sui motori di ricerca e diffusione del brand aziendale.

Cliente: Società Agricola Mondo Piante
Settore: Vivaio, vendita piante ed alberi online | e-Commerce
Web site: www.mondopiante.it

Periodo: dal 2014
Area Geografica: Puglia

Descrizione Progetto

Realizzare un sito Ecommerce che mettesse in risalto la passione dell’azienda ed i suoi valori con una struttura pulita che riporti la semplicità del brand, lasciando tutto lo spazio alla presentazione del prodotto, di per se bello ed in grado di emozionare con i colori che la natura gli ha donato, con una scheda prodotto d’impatto e ricca di informazioni, consigli e call to action.

Completa il progetto la pianificazione di una strategia digitale cross media e l’attuazione di un piano di web marketing a 360 gradi, in grado di generare Lead interessati al prodotto con un flusso costante nel tempo, e trasformare questi contatti in ordini.

Digital Marketing Strategy

Il primo step è stato come sempre raccogliere dati, analizzando il business del cliente, i suoi competitors principali e il mercato di riferimento, definendo il mix di azioni di web marketing che prevedono: SEO, content marketing, advertising online con Google AdWords e Facebook Ads con funzioni di remarketing, E-mail Marketing per sfruttare al meglio il patrimonio di clienti registrati, Social Media Marketing, e la pianificazione di percorsi di Formazione eCommerce in azienda, per lo Staff.

Ottimizzazione SEO

Posizionamento Sito Web per KeyWords Obiettivo

Obiettivo della consulenza SEO è stato quello di ottimizzare il posizionamento portando il sito e-Commerce ai primi posti nei risultati di ricerca organica, riponendo grande attenzione al content marketing ovvero realizzando contenuti informativi unici e di qualità, apprezzati sia dagli utenti visitatori del sito web che dai motori di ricerca, Google in primis.

In ottica SEO, il sito eCommerce risulta pertanto ottimizzato al 100% per i motori di ricerca, meritando una corretta indicizzazione di tutte le pagine (homepage, pagine statiche cms, categorie, brand e schede prodotto) e un ottimo ranking di primo livello nella ricerca organica, che porta ad occupare in quasi tutte le ricerche la prima pagina e spesso la prima posizione, per molte keywords obiettivo del settore merceologico di appartenenza, ma anche per keywords secondarie.

Riportiamo qui accanto delle slide che evidenziano alcuni esempi dell’ottimo posizionamento di primo livello del sito web nella ricerca organica.

PPC Advertising

Campagne Google Adwords, Ricerca, Display, Remarketing

L’attività di web advertising è stata attuata con la pianificazione, gestione e ottimizzazione continua nel tempo, di campagne PPC advertising realizzate con Google Adwords, sulla rete di ricerca, display e periodicamente anche remarketing, nonchè campagne Bing advertising sul motore di ricerca Microsoft.

Obiettivi e performance delle conversioni generate a livello di transazioni eCommerce, registrazioni al sito web e registrazioni al servizio newsletter, sono misurate mediante l’utilizzo di differenti tool di Web Analytics.

Web Marketing Cross Media

Obiettivo principale è attirare sul sito eCommerce nuovi utenti in target, attuare tutte le azioni necessarie a convertirli in clienti soddisfatti e successivamente fidelizzarli, tutto questo con un’azione di web marketing continua che avviene sfruttando i vari canali che il web mette a disposizione, che includono Ricerca Organica, Search Engine Marketing,  Content Marketing, Email Marketing, e si completano con l’attività di marketing sui Social Network ottimizzando la presenza dell’azienda sugli stessi.

Massimizzare le Performance Ecommerce

Periodicamente si stabiliscono col cliente gli obiettivi di business delle campagne di marketing e si individuano gli indicatori di performance chiave KPI che meglio li rappresentano.

Mediante l’utilizzo di tools di web analytics come Google Analytics, si effettua una misurazione e monitoraggio continuo degli indici di performance stabiliti per controllare l’andamento delle attività di web marketing in atto, ed apportare i necessari interventi correttivi al fine di raggiungere i risultati prefissati sempre col massimo ritorno di investimento ROI per il cliente, e quindi massimizzando le performance dell’ecommerce.