Compleanno di Google, 22 anni di ricerche senza sosta. Il 27 settembre di ogni anno si celebra il compleanno del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Quest’anno, noi di Ingematic abbiamo un motivo in più per spegnere con lui le candeline e vi spieghiamo perché.

Il primo doodle di Google nel 1998

La data del compleanno di Google non è mai stata certa. Infatti, vi sono diverse teorie a riguardo. Anzitutto, il 27 settembre non è il giorno della fondazione di Google (essendo il 4 settembre). Inoltre, per alcuni anni il compleanno è stato festeggiato il 15 settembre, giorno in cui i due fondatori (Sergey Brin e Lawrence Page) eseguirono la loro prima ricerca su Google. Da qualche anno, invece, si celebra il 27 settembre per ricordare la pubblicazione del primo doodle, il primo di una lunga serie.

La storia di Google

Come è noto, Google è stato fondato da Sergey Brin e Larry Page. Conosciutisi all’università di Stanford (California), nel 1997 decisero casualmente di registrare un loro dominio. Così nasceva “google.com”.
Molti non sanno, invece, che il termine deriva dalla parola “googol” utilizzata in matematica per indicare un “1” seguito da cento “0”. Era proprio questo l’intento di Google: gestire una quantità infinita di informazioni. Da allora Google non si è più fermato. Dopo essere stato nominato miglior motore di ricerca da “PC Magazine”, nel 2000 viene introdotto AdWords. Così, nasce il più grande canale di pubblicità online. Successivamente, le altre conquiste sono state YouTube e Maps. Oggi, il primo rappresenta il più grande canale video del mondo, mentre il secondo è il “mappatore” del globo terrestre.

Essere Google Partner

Uno dei migliori traguardi raggiunti da Ingematic è essere certificati come “Google Partner”. In qualità di agenzia di web marketing, infatti, tale partnership certificata qualifica il nostro team nella gestione delle campagne online di advertising. Proprio grazie a questo traguardo, Ingematic può vantare di essere una delle migliori agenzie SEM (search engine marketing) italiane. Proprio per questo, il nostro team si unisce ai festeggiamenti dei primi 22 anni di Google. Buon compleanno mister G!