Autore: Ingematic Team
Data Aggiornamento: 16 Dicembre 2020
Data Pubblicazione: 14 Dicembre 2020
Pubblicato in: ARCHIVIO |E-COMMERCE |
Tag: , , ,
Tempo di Lettura: 4 minuti

Le Stelle dell’eCommerce mette in seconda posizione il nostro Mondo Piante. Ingematic vi racconta come il nostro cliente ha potuto raggiungere la vetta nella categoria “Arredamento e articoli per la Casa”, sezione “Arredamento da esterni, Giardinaggio”.

Perché il Corriere della Sera ha premiato Mondo Piante

Le stelle dell’eCommerce. Questo il nome dell’iniziativa de “L’Economia“, la redazione finanziaria ed economica del Corriere della Sera, che dal 2018 premia i migliori eCommerce italiani.  In questa classifica figura anche il nostro amato cliente “Mondo Piante“.
Classificato fra le 500 eccellenze scelte dal Corriere e da “Statista.com” (società internazionale di analisi specializzata in studi di mercato), Mondo Piante giunge in seconda posizione nella categoria “Arredamento da esterni, Giardinaggio“.
Un vanto di Mondo Piante non è “solo” la seconda posizione raggiunta nella categoria di riferimento, ma soprattutto nell’essere stati scelti e selezionati per concorrere.
La metodologia seguita per “Le stelle dell’eCommerce” ha visto “Statista” analizzare ben 7mila negozi digitali. La società internazionale di analisi ha pertanto effettuato un pre-screening, esaminando sia il traffico web che le caratteristiche specifiche di eCommerce B2C.

Le Stelle dell'eCommerce corriere della Sera Mondo Piante Ingematic

“Le Stelle dell’eCommerce” classifica categoria “Arredamento da esterni, giardinaggio” (fonte: corriere.it)

In seguito, sono stati scelti ed esaminati soltanto 1.500 negozi online. Quest’ultimi, fra i quali figurava ovviamente anche il nostro mondopiante.it, sono stati sottoposti a ulteriori analisi che hanno riguardato la Customer Journey del sito. Proprio per questo, sono stati valutate la struttura e la facilità d’uso, oltre ovviamente alla sicurezza del sito stesso. Importante è stata anche la valutazione del servizio di acquisto e post vendita. Nell’ottica della customer care, i procedimenti di pagamento, acquisto, servizio di consegna e post vendita sono stati determinanti.
Come determinanti sono stati proprio i consumatori che, partecipando ad un sondaggio, hanno valutato la user experience degli store. Tutto ciò, ha chiaramente influito sul ranking di valutazione. Statista, infatti, nella valutazione finale ha unito entrambi i risultati: il test tecnico insieme a quello del sondaggio dei consumatori.

Ingematic e Mondo Piante: un eCommerce di successo

Ingematic non può che essere fiera nel vedere risultare il proprio cliente Mondo Piante, non solo fra le eccellenze degli store online ma soprattutto in seconda posizione per il proprio settore di riferimento.
Nato nel 2014, Mondo Piante appartiene al settore vivaistico. Grazie ai fratelli Luigi e Ornella De Nicolo, che hanno deciso di affidare a noi il progetto web, abbiamo potuto realmente costruire un eCommerce di successo e la premiazione del Corriere della Sera e Statista ne è una ulteriore conferma.

Inutile dire quanto abbiamo cercato non solo di rispecchiare i valori e l’identità dell’azienda, ma anche di ottimizzare al massimo la struttura del sito. Cruciale in questo senso è stato il posizionamento delle giuste keyword. Lavorare ottimamente in ottica SEO, ha permesso al sito mondopiante.it di raggiungere i primi posti nella SERP di Google.
La struttura “pulita” del sito, inoltre, lascia lo spazio ai prodotti che sono i veri protagonisti dello store. Grazie a questa scelta, infatti, è stato possibile far empatizzare gli utenti con le piante, accompagnate da schede prodotto chiare e dettagliate.

Mondo Piante racchiude i valori Ingematic in qualità di web agency: accompagnare i nostri clienti in modo graduale e costante verso il successo.