Laurea di Google? Sembra che sia possibile. Recentemente, il colosso del web ha lanciato il suo progetto universitario. Corsi online e laurea breve. Scopriamo insieme le principali caratteristiche della facoltà che potrebbe cambiare le sorti del mondo dell’istruzione.

Corsi online per un attestato universitario

Tempi brevi, corsi online, costi ridotti. Con queste principali caratteristiche, Google intende competere anche nel mondo dell’alta istruzione. I corsi dell’università online di Mister G saranno basati sui già noti Google Carrer Certificates e rivolti agli studenti che intendono specializzarsi nel mondo digitale. Ovviamente, l’ambito di insegnamento non poteva essere diverso e punterà a formare nuovi esperti del web.Oltre alla presenza online dei corsi, Google compete anche sul prezzo: l’iscrizione non dovrebbe superare i 300 dollari. Inutile dire come, tutte queste caratteristiche, stiano minacciando il mondo universitario.

Come funzionerà l’università di Google?

Stando alle dichiarazioni pervenute dalla Mountain View, la laurea di Google non riguarderà tutto il mondo universitario. Infatti, si concentrerà soltanto sugli insegnamenti del mondo digitale. Pertanto, i corsi rappresenteranno il futuro del mondo web e digital. Gli insegnamenti, trattandosi di una laurea di soli 6 mesi, saranno esclusivamente online. In un periodo in cui le scuole e le università di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con il Coronavirus, Google si trova già un passo avanti rispetto alla concorrenza. Infatti, è proprio quest’ultima a sentirsi minacciata. Mentre gli istituti sono alle prese con la riapertura delle scuole e l’uso della DAD, l’università di Google “fa scuola” anche in questo contesto.

Perché le università hanno paura di Google

Al momento, l’università di Google dovrebbe partire solo in America. Nonostante tutto, le più prestigiose accademie targate USA si sentono minacciate. Anzitutto, vi è la questione della qualità della formazione. Molti docenti ed esperti, infatti, si chiedono che tipo di corsi verranno erogati da Google e dalla sua università telematica. Inoltre, il costo altamente competitivo è un ulteriore elemento da considerare viste le rette esose delle accademie tradizionali. E’ bene dire, però, che proprie le università tradizionali presentano tuttora corsi e programmi non al passo con i tempi, almeno dal punto di vista digital. Proprio per questo, Google si pone al centro del tema offrendo tecniche e nozioni all’avanguardia a tutti coloro che intendono intraprendere e perfezionare le nuove professioni legate al web. Siamo certi che la notizia dell’università di Google continuerà a far discutere. L’essenziale è essere pronti al cambiamento.