Social media in Italia: tutti i numeri dell’Italia digitale. Dopo aver parlato del settore e-commerce in Italia, approfondiamo l’altro lato del mondo del web. Grazie al report annuale di “We are Social” e “Hootsuite”, scopriamo insieme quali social utilizzano maggiormente gli italiani e quanto tempo ci spendono ogni giorno.

Utenti dei social in Italia

Il 2020 ha sicuramente rappresentato l’anno con il più alto utilizzo degli strumenti social e digital. Nonostante bisognerebbe attendere la fine dell’anno per avere dei dati più certi, grazie al report “Digital 2020” possiamo averne un piccolo anticipo. Stando ai dati pubblicati, infatti, il numero totale di utenti attivi sui social in Italia sono circa 35 milioni. Pertanto, comparando questo dato con la totalità della popolazione (60 milioni), gli utenti italiani dei social equivalgono al 58% con un incremento del 6.4% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, ben il 98% utilizza i social tramite mobile Device.

social media in italia popolazione

Quanto tempo passiamo sui social?

A fronte di questi dati, il report “Digital 2020” scende ulteriormente nei dettagli evidenziando anche il tempo giornaliero che gli italiani trascorrono sul web e sui social. Facendo una stima media, gli italiani passano mediamente 6 sul web (sia per lavoro che per ricerche) mentre “solo” due ore al giorno sui social. Nonostante tutto, uscendo leggermente dalla categoria social, un italiano impegna in media 3 ore della propria giornata guardando la TV, un’ora ascoltando musica tramite lo streaming e circa un’ora giocando ai videogame.

social media in italia tempo giornaliero

Quale social utilizziamo di più?

Nonostante possa sembrare strano, il report Digital 2020 ci dice che la prima posizione è occupata da YouTube (87% di utenti). Il sistema di messaggistica più utilizzato è WhatsApp (83%), mentre Facebook ricopre la terza posizione con il 64% di utenti. Il social di photo sharing, Instagram, è fermo in quarta posizione (64%) seguito dal Facebook Messenger (57%) e Twitter (34%). Molti si chiederanno: LinkedIn e TikTok?  Il social dei professionisti si ferma a quota 31%. Il social cinese, invece,  è al momento in fondo alla lista (11%), tenendo conto che è utilizzato quasi esclusivamente dai millennials.

Social media più utilizzati (fonte: “Digital report 2020”, wearesocial.com)

Cosa aspettarsi dai social nel 2021

Come già accennato in precedenza, al momento i dati dell’utilizzo dei social media in Italia sono parziali. Attendere la fine del 2020, significherà includere i dati riguardanti il periodo Covid-19. Avendo modificato non solo la vita delle persone, ma soprattutto quelle di centinaia di studenti impegnati con la didattica a distanza, è probabile che il prossimo report digital svelerà un aspetto ulteriore del cambiamento che è in atto.

Fonte: “Digital report 2020”, wearesocial.com