Learning Management System – Parte 1.

LMS per gli amici: come produrre “conoscenza” aumentando il profitto. Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo nuovo modo di erogare servizi a pagamento.

Definizione di LMS

Durante il periodo di lockdown, l’Italia è stata costretta a rivedere il proprio sistema economico. Nei giorni più stringenti del Coronavirus, il web è stato il mezzo principale di comunicazione. Per questo motivo, sia l’e-commerce che le piattaforme LMS, sono cresciuti tanto. Infatti, se da un lato lo shopping online in Italia ha decisamente preso il via già da tempo, i siti che erogano servizi di Learning Management System (in italiano “sistema di gestione dell’apprendimento”) appartengono ancora ad un settore di nicchia. E’ proprio questo che ci spinge a fare chiarezza sul tema.

Spiegazione del LMS

Partiamo dalle basi: immaginate un LMS come un “normale” sito web. All’interno di esso, vi sono corsi costituita da video, pdf e altro materiale didattico e di supporto, di qualsiasi tematica e tipologia: dalla cucina allo sport. L’obiettivo di queste piattaforme, infatti, è quello di offrire formazione esclusivamente online. Come nella realtà, tale formazione avviene in vere e proprie classi. L’unica differenza è il virtuale. Infatti, con un LMS si possono suddividere le aule, condividere i propri risultati del corso e valutare gli studenti con dei test ed infine rilasciare dei veri e propri certificati (se autorizzati a farlo come enti).

Chi usa un LMS?

Alla luce di tutto questo, la domanda sorge spontanea: chi utilizza questa piattaforma? Se un LMS offre una vasta gamma di argomenti, è evidente che i creatori dei contenuti sono i più disparati. Dagli erogatori di alta formazione professionale, fino agli operatori finanziari che spiegano come  operare il trading online. Un esempio? Durante il periodo di lockdown, praticare lo Yoga in casa è stata l’attività più diffusa. Motivo? Gli istruttori di Yoga hanno utilizzato le piattaforme LMS per erogare le proprie lezioni. Ma anche le aziende possono adottare le potenzialità di una piattaforma di Learning Management System per erogare corsi di formazione o di aggiornamento ai propri dipendenti dislocati in sedi geograficamente distanti, con cospicui vantaggi sia in termini di organizzazione ma anche economici potendo evitare l’utilizzo di aule in affitto e lo spostamento fisico dei partecipanti, oltre che poter decidere fasce orarie anche al di fuori di quelle standard.

Gli strumenti per una perfetta piattaforma LMS

Finora, abbiamo visto come i potenziali clienti di una piattaforma LMS siano tanti.  Ciononostante, non tutte le web agency sono in grado di offrire piattaforme e servizi ottimali. Noi di Ingematic sì e vi spieghiamo il perché. La costruzione di un corso è fondamentale. Per poter caricare i propri contenuti, siano essi video o documenti, è essenziale avere un solido page builder di corsi. Grazie ad esso, ad esempio, è possibile pubblicare le informazioni sui progressi in modo da incentivare gli studenti a fare di più. Non solo: è possibile visualizzare gli allievi presenti nei corsi, raccogliendo i pagamenti delle iscrizioni. In più, si possono rilasciare contenuti scaricabili ed effettuare test e quiz per provare la qualità dell’insegnamento e l’apprendimento degli studenti.

LMS: la soluzione di Ingematic

Proprio per questo, la progettazione della piattaforma è essenziale. Una stabilità del LMS dà maggiore sicurezza per la gestione degli accessi e degli abbonamenti. Sono proprio questi due ultimi aspetti il cuore pulsante di una piattaforma LMS. In virtù di questo, la piattaforma necessità di maggiore stabilità e flessibilità. Gestire tutti gli account ed i loro accessi, categorizzati per tipologia di abbonamento, è una procedura che prevede a monte professionalità e competenza per la sua gestione. Inoltre, i contenuti per essere perfettamente fruibili devono avere buone performance in termini di velocità di visualizzazione. Infatti, è importante affidare il tutto ad un hardware che sia in grado di supportare il lavoro della loro gestione. Utili, in questo senso, sono un grande spazio su disco ed una banda larga garantita. In definitiva, la decennale esperienza di Ingematic permette di pianificare e gestire al meglio tutti gli strumenti utili alla progettazione LMS.

Una soluzione efficiente, garantisce la massima performance.